Wordbox

Parole per il teatro

Dal 2016 il Teatro Stabile di Bolzano organizza Wordbox - Parole per il teatro, una rassegna di produzioni teatrali che porta il pubblico a stretto contatto con una parte della messa in scena solitamente inaccessibile come le prove dello spettacolo nel momento cruciale in cui si affinano personaggi, movimenti e quadri che andranno a comporre la pièce.

Wordbox è sia fucina di ricerca testuale, sia un cantiere aperto al pubblico dove nascono e si sviluppano nuovi progetti e vengono svelati i processi creativi che portano alla realizzazione di uno spettacolo. Le parole sono le protagoniste assolute delle rappresentazioni, destinate a un numero ristretto di spettatori a recita.
Il raggio di azione di Wordbox si è subito spinto al di fuori dei confini nazionali, grazie alla collaborazione con la piattaforma Fabula Mundi Playwriting Europe e con le Vereinigte Bühnen Bozen.

Da alcune stagioni, lo Stabile di Bolzano allacciato una stretta collaborazione con Riccione Teatro il Premio Riccione per il Teatro il più prestigioso e blasonato riconoscimento italiano alla nuova drammaturgia e con Premio Riccione per il Teatro/Premio Pier Vittorio Tondelli, il principale riconoscimento a autrici e autori Under 30. Il TSB crede fermamente nell’elevato valore pubblico, nell’impegno pratico e nell’importanza istituzionale del Premio Tondelli come centro unico per la ricerca sui testi di drammaturgia contemporanea e per la scoperta di nuovi talenti in Italia. Bolzano e il suo Teatro Stabile sostengono l’attività di promozione dei nuovi testi e la valorizzazione di drammaturghe e drammaturghi emergenti.

Nel 2021 Wordbox è stata l’ideale ambientazione del gran finale della scuola di drammaturgia itinerante “Scritture” curata da Lucia Calamaro, organizzata da Riccione Teatro e sostenuta dal TSB assieme alle principali realtà teatrali italiane.

Nella stagione 2023/2024 il periscopio di Wordbox, oltre a concentrarsi sui nuovi progetti drammaturgici italiani, ha prelustrato la Nuova Scena Hispanica grazie al progetto curato da Manuela Cherubini e Alice Ferranti, nato in coproduzione con l’Instituto Cervantes di Milano e Pandora Lab e che si avvale della collaborazione con Riccione Teatro.

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner