W IL TEATRO!
OFFICINA TEATRO
Dalle primarie alle secondarie di II grado
Spettacoli e laboratori
OFFICINA TEATRO è un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura italiana, l’Ufficio Politiche giovanili e l’Intendenza Scolastica della Provincia autonoma di Bolzano e sostenuta dal Comune di Bolzano.
È un progetto esteso e capillare ideato per interagire attivamente con il territorio e con alcune realtà significative che lo valorizzano, come il Centro di Cultura giovanile Vintola 18 e l’Associazione Culturale Theatraki.
OFFICINA TEATRO include W IL TEATRO!, la stagione teatrale dedicata alle scuole di ogni ordine e grado e i laboratori per le scuole e coinvolge tutte le scuole, da quelle dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado, oltre ai cittadini che desiderano avvicinarsi all’arte del teatro.
W IL TEATRO! propone le repliche degli spettacoli delle migliori compagnie a livello nazionale di “Teatro ragazzi” sui palcoscenici di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Vipiteno, Egna e Laives.
Per favorire l’integrazione e la comunicazione e proporre spunti culturali e artistici, la stagione per le scuole W IL TEATRO! giunta alla trentatreesima edizione, offre agli studenti delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado la possibilità di vedere spettacoli accuratamente selezionati e pensati appositamente per la fascia d’età a cui si rivolgono e propone inoltre dei laboratori che si sviluppano all’interno della struttura scolastica.
A questa stagione teatrale si affiancano più di 140 laboratori dedicati all’approfondimento dei linguaggi teatrali e un percorso di esplorazione del mondo teatrale aperto a ragazze e ragazzi iscritti all'università.