OLTRE 10.000 GLI SPETTATORI DI FUORI! LA FESTA DEL TEATRO DELLO STABILE HA CONTAGIATO TUTTO L’ALTO ADIGE CON LA VITALITÀ DEL TEATRO DIFFUSO, RAFFORZANDO L’ATTENZIONE NEI CONFRONTI DELLE NUOVE GENERAZIONI E LA PASSIONE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

Gli spettacoli e gli appuntamenti di FUORI! introducono alle nuove stagioni del TSB che si apriranno in ottobre 2023, tra i protagonisti Rocco Papaleo, Maria Paiato, Paolo Pierobon, Victoria e Aurélia Thierrée Chaplin, Alessandro Haber, Anna Bonaiuto, Paolo Rossi, Neri Marcorè e Silvio Orlando.

Con una partecipatissima puntata conclusiva di “Bolzano Sud Quiz Show” che ha visto in gara tutti i nove concorrenti che si sono alternati nel corso del tour bolzanino, si è conclusa allo Spazio Costellazione venerdì sera 30 giugno, FUORI! la stagione estiva gratuita proposta dallo Stabile di Bolzano in tutta la provincia: da Bolzano a Brunico; da Merano a Vipiteno; da Salorno, Vadena ed Egna a San Candido; da Bressanone a Laives. FUORI! è un progetto del Teatro Stabile e del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano che si avvale del patrocinio del Comune di Bolzano e di tutti i comuni che hanno ospitato le iniziative.

Più di 100 gli spettacoli proposti in 10 stagioni differenti: in ogni città FUORI! ha offerto un cartellone dedicato, che quest’anno ha dato ampio spazio alle nuove generazioni, grazie ai seguitissimi spettacoli selezionati nell’ambito della Piattaforma Regionale per la Circuitazione dello Spettacolo dal Vivo un'iniziativa del Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino, sostenuta dalla regione Trentino-Alto Adige. Dall’estate 2023 gli spettacoli per bambine/i rientrano nel progetto “Vitamine Teatrali” e potranno essere simbolicamente prescritti dai pediatri. Mai come in questa edizione, il TSB conferma l’attenzione nei confronti delle nuove generazioni e ribadisce un’affermazione che molti studi scientifici hanno provato: il teatro fa bene, anche e soprattutto ai più giovani! L’ingresso è libero e gratuito. Non è un caso, infatti, che ad accompagnare la rassegna estiva ci sia stata l’iniziativa “Il Teatro della Scuola”, organizzata in collaborazione con Theatraki nelle scuole di Primarie di Primo e Secondo Grado. “Il Teatro della Scuola” riunisce annualmente le restituzioni e i saggi conclusivi dei percorsi laboratoriali tenutisi nelle classi di tutta la provincia.

FUORI! è una rassegna gratuita unica nel suo genere. Dal 2017 FUORI! rivendica il diritto di tutti i cittadini al teatro e si propone come una vera e propria festa del Teatro, un teatro partecipato, accessibile a tutti, presente in maniera capillare. FUORI! invita tutti i cittadini a godere degli spettacoli e introduce idealmente alla nuova stagione di teatro che si aprirà fra pochi mesi. E sono già centinaia gli spettatori che durante la rassegna estiva hanno acquistato gli abbonamenti ai cartelloni che il TSB organizza a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. I nuovi abbonamenti sono acquistabili fino ad ottobre alle Casse del Teatro Comunale.

Oltre 10.000 gli spettatori che hanno partecipato all’ampia rosa di spettacoli in programma: dai grandi eventi che hanno infiammato il parco delle Semirurali che hanno visto protagonisti Neri Marcorè, Stefano Bollani e Irene Grandi, alla Commedia dell’Arte della Compagnia Stivalaccio Teatro, alle due produzioni itineranti pensate appositamente per il festival. Se “Spotifai teatrale” scritto e diretto da Roberto Cavosi e interpretato da Giancarlo Ratti, Marco Brinzi, Salvatore Cutrì e Maria Giulia Scarcella ha proposto in tutta la provincia una compilation di classici del teatro in versione sintetica, insolita e picaresca, “Bolzano Sud Quiz Show” di Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì ha riscoperto la storia dei quartieri nati attorno a via Milano attraverso un quiz pirotecnico e stralunato, nato da una raccolta di testimonianze dei loro abitanti. Nell’ambito di “FUORI” germogliano nuove tipologie di fruizione teatrale e vengono presentati nuovi testi destinati al palcoscenico: i due appuntamenti di “Wordbox – Parole per il teatro” al Centro Trevi hanno fatto conoscere al pubblico i testi “Il fuoco invisibile” di Daniele Rielli e “Beata Oscenità”, di Massimo Sgorbani, quest’ultimo interpretato da Gianluca Ferrato per la regia di Andrea Bernard.

Se la festa del teatro firmata Stabile si conclude, prosegue inarrestabile fino a ottobre presso le Casse del Comunale di Bolzano la vendita di tutti gli abbonamenti alle stagioni, costellate di grandi protagonisti come Rocco Papaleo, Maria Paiato, Paolo Pierobon, Victoria e Aurélia Thierrée Chaplin, Alessandro Haber, Anna Bonaiuto, Paolo Rossi, Neri Marcorè, Silvio Orlando e molti, molti altri.

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner