Cartella stampa 2021/2022

 

SABATO 20 NOVEMBRE ALLE 11.00 NATALINO BALASSO E MARTA DALLA VIA INCONTRANO IL PUBBLICO AL WAAG CAFÉ. LO STABILE PRESENTA I PROTAGONISTI DEGLI SPETTACOLI E VENDE I BIGLIETTI PER LA STAGIONE 21/22

 

Terzo appuntamento nell’ambito della rassegna “Vetrina Teatro”, una serie di incontri moderati da Massimiliano Boschi e organizzati dallo Stabile di Bolzano in collaborazione con Waag Cafè e Alto Adige Innovazione


Natalino Balasso e Marta Dalla Via saranno i protagonisti del terzo incontro organizzato dallo Stabile di Bolzano al Waag Cafè, sabato 20 novembre alle 11.00. In questi giorni Balasso assieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel sta provando al Comunale di Bolzano il suo nuovo spettacolo prodotto dallo Stabile “Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre”. La regia è affidata a Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/ Ruzante, che dirige questo ensemble affiatato, tessendo i fili e i toni di questa commedia e calibra slancio comico con poetica drammatica. “Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre” verrà presentato al Comunale di Bolzano giovedì 25 novembre e sabato 27 alle 20.30, venerdì 26 alle 19.00 e domenica 28 alle 16.00. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso le Casse del Teatro Comunale (mart-ven 11-14 e 17-19 e sab 11-14) e sabato 20 novembre dalle 11.00 alle 12.00 al Waag Cafè. Lo spettacolo farà poi tappa a Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico dal 3 al 7 dicembre.
“Vetrina Teatro” presenta una serie di incontri con il pubblico moderati da Massimiliano Boschi, nati per fare incontrare il pubblico con i protagonisti degli spettacoli presentati nella stagione del Teatro Stabile. Incontri pensati come "inciampi", come occasioni di incontro per chi abita o attraversa Bolzano, città "teatrale" come poche altre in Italia.
L’idea di portare in scena il Ruzante, personaggio ideato da Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Cinquecento, Balasso la accarezzava da anni. Nel corso dell’appuntamento di sabato 20, l’autore e attore racconterà come si è svolto il lavoro di riscrittura e come è riuscito a ricreare un neo-dialetto obliquo, abbondante, spassoso e fortemente evocativo. Che caratteristiche ha il Ruzante scritto e interpretato da Balasso? Quali sono le scelte registe per questa nuova messa in scena? Balasso e Dalla Via sveleranno i tratti salienti del nuovo spettacolo e del loro Ruzante, un personaggio contemporaneamente furbo e credulone, pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale.
Gli appuntamenti di “Vetrina Teatro” fanno parte di un percorso di avvicinamento del teatro alla città intitolato “La Città del Teatro” organizzato dal TSB in collaborazione con Alto Adige Innovazione che ha trovato come sede principale il Waag Cafè ma non mancherà di snodarsi in altri locali del capoluogo bolzanino.
Gli appuntamenti di “Vetrina Teatro” sono ad ingresso gratuito e si svolgono nella sala lounge del Waag Cafè che fa angolo tra Via Portici e Piazza del Grano.
I posti sono limitati, si consiglia prenotazione telefonica o per e-mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) o via whatsapp (0471 347455).

 

foto: Graziano Moro

La App del Teatro Stabile di Bolzano è il modo più immediato per rimanere aggiornati su tutti
gli spettacoli in programma in tutta la provincia.

Scarica l'applicazione ufficiale sul tuo smartphone da App Store e Google Play e registrati per scoprire
in anteprima alcuni dei titoli che abbiamo pensato per la Stagione 2021/22!

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 30 15 66
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner