Cartella stampa 2020/2021

 

 

Dal 14 al 18 giugno “Camera Oscura” lo spettacolo di Flora Sarrubbo, Oscar Bettini e Lucas Da Tos prodotto dallo Stabile di Bolzano.

La Compagnia Contro Tempo Teatro presenta il suo spettacolo “Tascabile Verso Dante” allestito in un container all’Arena TSB- Prati del Talvera.

Dal 14 al 18 giugno l’Arena TSB si arricchirà di un altro container che ospiterà lo spettacolo “Camera Oscura” ideato dalla compagnia Contro Tempo Teatro nell’ambito del progetto Spettacoli Tascabili Verso Dante prodotti da Teatro Stabile. Scritto e interpretato da Flora Sarrubbo, Oscar Bettini e Lucas Da Tos il progetto immersivo si avvale del sound design di Joe Chiericati, della consulenza musicale di Consuelo Serraino e della collaborazione della classe 4D Arti Figurative che, guidata da Mariella Cocca, ha realizzato la maschera di Lucifero. “Camera Oscura” è uno spettacolo pensato per uno spettatore alla volta della durata di 8 minuti. Un’installazione teatrale che si pone come obiettivo quello di sviluppare tutta la forza visuale e sonora della Divina Commedia di Dante in uno spazio ristretto. Suoni, luci, voci e parole evocheranno le tappe salienti dell’itinerario dantesco: dalla discesa agli inferi alla visione di Lucifero, dalla spiaggia dell’Antipurgatorio, al muro di fuoco, dall’incontro con Beatrice alla visione di Dio. Sarà all’ingresso della “Camera Oscura” che lo spettatore deciderà a quale assistere nella rosa di nove episodi: una scelta che lo condurrà nell’Inferno, nel Purgatorio o nel Paradiso. Il suono, la parola, la musica, il canto saranno restituiti in cuffia allo spettatore. Sarà possibile varcare la sogna della Camera dantesca da lunedì 14 a venerdì 18 giugno dalle 18 alle 20.00. Gli spettatori potranno accedervi ogni 15 minuti, previa prenotazione. Lo spettacolo utilizza luci stroboscopiche, flash improvvisi e suoni forti. Tutti gli spettacoli sono gratuiti previa prenotazione sull’App del Teatro Stabile di Bolzano (iOS e Android), sul portale tickets.fondazioneteatro.bolzano.it e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (piazza Verdi 40 ; mart-ven. 11-14 e 17-19, sab 11-14). Le prenotazioni si possono effettuare presso il luogo di svolgimento dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’evento.