Cartella stampa 2019/2020

 

 

DAL 12 AL 15 DICEMBRE TEATRO STABILE E VEREINIGTE BüHNEN DANNO VITA A WORDBOX – FABULAMUNDI

Da giovedì 12 a domenica 15 dicembre prosegue Wordbox- Parole per il Teatro, la rassegna che porta il pubblico a contatto con una fase della prove solitamente inaccessibile come le prove a tavolino, la lettura del copione con le indicazioni del regista.Wordbox-Fabulamundi” vede la sinergia tra Teatro Stabile di Bolzano e Vereinigte Bühnen Bozen nel presentare una nuova iniziativa nata dal progetto culturale europeo Fabulamundi - Playwriting Europe: Beyond the Borders? che dal 2017 si pone l’obiettivo di costruire una rete europea per sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in tutta Europa.

Al pubblico TSB e VBB presentano un intreccio di quattro testi contemporanei: Guerra Santa di Fabrizio Sinisi, Lullaby di Industria Indipendente, Zwischenzeit di Azar Mortazavi e Europa flieht nach Europa di Miroslava Svolikova nel riadattamento che il giovane regista Nicola Bremer ha realizzato in collaborazione con il drammaturgo Bernard Studlar.

Nell’ambito di Wordbox-Fabulamundi, Bremer utilizzerà la stessa tecnica di messa in scena che ha decretato il successo della serie teatrale, caratterizzata dalla velocità espressiva e dalla centralità del testo. Interpreti che non hanno mai letto il copione– in questo caso Maximilian Gruber-Fischnaller, Paolo Grossi, Sara Pantaleo e Marlies Untersteiner – sono chiamati ad affrontarlo per la prima volta davanti al pubblico, seguendo le indicazioni che Bremer darà loro dal vivo, alzando dei cartelli.

La fuga è solo uno dei fili conduttori che scorrono lungo i quattro testi che verranno interpretati, in parte in italiano e in tedesco, dai quattro attori diretti dal vivo da Bremer. «Le prove teatrali mi hanno sempre appassionato. È il momento della scoperta e anche della sorpresa. Vorrei che il pubblico partecipasse a questa emozione». Wordbox- Fabulamundi si svolgerà per quattro sere (h. 18.30) nella sala prove al 7° piano del Comunale di Bolzano.

 

L'appuntamento di Wordbox si svolge nella Sala Prove al 7° piano del Teatro Comunale, alle ore 18.30.

I biglietti sono acquistabili online su questo sito o presso le casse del Teatro Comunale di Bolzano aperte dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 11 alle 14.00.