Nuova Scena Hispanica

Quattro giornate di focus sulla drammaturgia contemporanea spagnola

Letture Sceniche

Chirurgia di Almudena Ramírez-Pantanella
Un’istantanea vivida, crudele e commovente della Famiglia nelle sue relazioni interne, mentre affronta, più o meno compatta, la questione dell’altro da sé, della straniera, incarnata nella figura della badante, che commette un atto inammissibile e foriero di problemi: muore in casa della donna che sta accudendo, la matriarca della famiglia.Il testo ha la struttura di una partitura musicale, con ritratti al desco (o tavolo operatorio) familiare, inframmezzati da accordi, cadenze e semicadenze in forma d’immagini e di suoni. La scrittura scenica è precisa e utilizza il linguaggio verbale come strumento nella partitura, al pari di suoni e immagini, senza sacrificare la costruzione di significati che coinvolge l’immedesimazione dello spettatore.

L'inquilino di Paco Gámez
“Economia è una parola brutta ed estranea che governa tutto, anche se non la vediamo. L'ho capito il giorno in cui mi arrivò l'email dell'agenzia cui pagavo l'affitto. Ancora non si parlava di “sfratto” e mi mancava la parola per descrivere quell'espulsione. Senza sapere bene perché, cominciai a fotografare gli scatoloni, le stanze che stavo svuotando, il cane dei vicini, la via che non sarebbe più stata la mia...”Così Paco Gamez descrive il movimento d'ispirazione per la scrittura di Inquilino, un inquietante resoconto tra onirico e iperrealista dell'esperienza personale dell'autore, costretto ad abbandonare il proprio appartamento a causa della gentrizzazione in atto nella città di Madrid, come nella maggior parte delle capitali europeeInquilino (Numancia 9, 2º A) è una commedia nera, che nasce come docuteatro e autofiction, ma si trasforma subito in delirio e gioco. È una commedia sociale e intima, oscura e agile, sulla generazione della crisi che combatte per maturare, che danza con i mendicanti di Buñuel mentre la nave affonda: uomini e donne cresciuti nella convinzione di poter avere tutto e adesso vivacchiano in monolocali senza finestre o tornano a casa dei genitori. Allo stesso tempo è una riflessione profonda sulla necessità di tutti di casa, riparo.

Un terzo luogo di Denise Despeyroux
Quest'opera parla dell'unione fra uomo e donna, di tutto quello che in essa vi è in gioco e della difficoltà che comporta. Sei personaggi, tre uomini e tre donne, adulti, abbastanza nevrotici – ma non abbastanza da esorcizzare la nostra immedesimazione con ciascuno di essi – che cercano un luogo dove incontrarsi, un luogo dove sia possibile l'incontro con l'altro, con l'altra da sé. Esiste quel luogo? O passiamo la vita a cercarlo senza riconoscerlo quando ci capitiamo dentro? Despeyroux riesce a scrivere una commedia romantica contemporanea, divertente, arguta, commovente, che restituisce uno sguardo su noi stessi e l'amore.

A.K.A. (Also Known As) di Daniel J. Meyer
Carlos ha 15 anni. Be'... 16. E finisce che ne ha... 20-22. Figlio di padre mursiano e madre del nord, ma vive nella grande città. Cioè... parla a modo suo. Adottato quando aveva 3-4 anni. Famiglia di classe media. Usa Tinder e conosce Claudia. S'innamora di Caludia. Classe medio-alta. Una ragazza bene, di una famiglia bene. Tutto va bene. La prima notte che faranno sesso, faranno l'amore. C'è molto amore. Compare la cugina: coitus interruptus. Claudia non risponde più alle chiamate. Compare la polizia a casa. Processo. Per cosa? È nero. O almeno, lo sembra. Be', in “realtà”, perché Claudia era minore. Ma in realtà perché è nero, straniero, non è di qui. E tutto va in merda. A.K.A (Also Known As) ci parla di un periodo dell'adolescenza di Carlos del quale noi facciamo parte. Di un momento in cui, per circostanze a lui estranee, tremano le sue fondamenta, le sue radici, la sua identità. Il fatto che Carlos sia adottato, fa sì che siano gli occhi degli altri a definire la sua “vera” identità.

A cura di Manuela Cherubini e Alice Ferranti
traduzioni a cura di Manuela Cherubini
con Silvia Biancalana, Michele De Paola, Marisa Grimaldo, Gianluca Musiu, Daniele Natali, Aldo Ottobrino, Simonetta Solder, Giulia Bianchi Weber

Giovedì 19 ottobre
Chirurgia di Almudena Ramírez-Pantanella
Aka di Daniel J. Meyer
Incontro con l’autore Daniel J. Meyer

Venerdì 20 ottobre
Inquilino di Paco Gámez
Un terzo luogo di Denise Despeyroux
Incontro con l’autrice Denise Despeyroux

Sabato 21 ottobre
Aka di Daniel J. Meyer
Chirurgia di Almudena Ramírez-Pantanella
Incontro con l’autrice Almudena Ramírez-Pantanella

Domenica 22 ottobre
Un terzo luogo di Denise Despeyroux
Inquilino di Paco Gámez
Incontro con l’autore Paco Gámez

Letture con ingresso giornaliero € 5

19.10 2023
18:00
Bolzano Teatro Comunale, Sala Prove
20.10 2023
18:00
Bolzano Teatro Comunale, Sala Prove
21.10 2023
18:00
Bolzano Teatro Comunale, Sala Prove
22.10 2023
18:00
Bolzano Teatro Comunale, Sala Prove

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner