Disposizioni generali

Nell’ottica della vitale sinergia con le principali istituzioni del territorio, il Teatro Stabile di Bolzano grazie al contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, organizza un percorso di esplorazione del mondo teatrale in scena e dietro le quinte riservato a ragazze/i a partire dalla IV^ superiore e universitari, realizzato in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Il percorso si snoda nel corso di sei mesi, da novembre 2023 a maggio 2024. Durante questo periodo le/i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con le/i professioniste/i e artiste/i del settore secondo un calendario organizzato a moduli e volto ad offrire una visione a 360° gradi sulla genesi e lo sviluppo di una produzione teatrale e sui molteplici codici stilistici degli spettacoli ospitati nelle stagioni del TSB.

Punto di partenza tematico attorno al quale si svilupperà il percorso di ricognizione dei molteplici aspetti che conducono alla realizzazione della messa in scena saranno le storie di nuove/i cittadine/i di giovane età della città di Bolzano con un background migratorio, raccolte dal giornalista Massimiliano Boschi attraverso una serie di interviste. La storia e la vita dell’Alto Adige e di Bolzano sono da sempre punti focali della ricerca dello Stabile. Il laboratorio Sogni in Tasca, in questo senso, indaga non solo le pieghe del nostro passato, ma anche del presente, grazie alle storie e le vite dei cittadini e l’incontro e il dialogo tra registi, attori e pubblico.

Corsiste e corsisti avranno modo di confrontarsi in prima persona con le tecniche di recitazione, di conoscere linguaggi drammaturgici e visioni registiche differenti e di partecipare a moduli dedicati alla realizzazione delle scenografie e dei costumi tenuti da professionisti del settore. I moduli laboratoriali e la visione degli spettacoli proposti dalla stagione dello Stabile di Bolzano saranno gli strumenti fondamentali che permetteranno ai partecipanti di portare in scena a fine maggio un progetto di restituzione teatrale sul palco del Teatro Studio. 
I partecipanti avranno la possibilità di assistere gratuitamente e a tutti gli spettacoli della stagione 23|24 del Teatro Stabile di Bolzano.

Un progetto di Teatro Stabile di Bolzano, Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di BolzanoCentro di Cultura Giovanile Vintola 18 e Libera Università di Bolzano.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: da novembre 2023 a maggio 2024
ORARIO: ogni martedì dalle 18.00 alle 21.30
MONTE ORE: 120
NUMERO DI PARTECIPANTI: 20
COSTO DI PARTECIPAZIONE: €100
ISCRIZIONI: tramite il modulo sottostante

Modulo di iscrizione online

INFO
telefono 0471 301566
whatsapp 3666311044
mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner