Balasso fa Ruzante

Amori disperati in tempo di guerre

Natalino Balasso riscrive l’opera di Angelo Beolco detto il Ruzante e interpreta questo nuovo testo teatrale, nato da una raffinata e profonda ricerca linguistica, assieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel. Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/ Ruzante, dirige questo ensemble affiatato, tesse i fili e i toni di questa commedia e calibra la vis comica con quella drammatica.
«Balasso è riuscito a intrecciare una compilation di testi tratti dall’opera di Beolco re-inventando un gergo che mantenesse senso e suono dell’originale» scrive la regista. «Una drammaturgia fatta di scelte lessicali che sono, in pieno stile Ruzantiano, scelte politiche e polemiche. Un neo-dialetto obliquo, abbondante e spassoso, che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone, pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale. Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere, volesse dimostrare che un altro modo di fare arte/cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche anti sistema anche quando era accolto da quel sistema. In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente».

di Natalino Balasso
regia Marta Dalla Via
con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel
scene Roberto Di Fresco
costumi Sonia Marianni
luci Luca dé Martini di Valle Aperta
produzione TEATRO STABILE DI BOLZANO e ERT / TEATRO NAZIONALE

III anno di ripresa tour 2024:
Vignola, Teatro Fabbri, 13 marzo; Montichiari (BS), Teatro Bonoris, 14 marzo; San Giovanni Lupatoto (VR), Teatro Astra, 15 marzo; Stradella (PV), Teatro Sociale, 16 marzo; Pinerolo (TO), Teatro Sociale, 20 marzo; Alessandria, Teatro Alessandrino, 21 marzo; San Giovanni in Persiceto (BO), Teatro Fanin, 22 marzo; Figline Valdarno, Teatro Garibaldi, 23 e 24 marzo; Ravenna, Teatro Alighieri, 26 e 27 marzo; Castelnovo Ne Monti, Teatro Bismantova, 5 aprile; Lonigo (VI), Teatro Comunale, 6 aprile; Mestre, Teatro Corso, 7 aprile; Piacenza, Teatro Municipale, 10 aprile  

BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-1
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-2
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-7
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-8
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-9
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-12
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-13
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-14
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-15
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-16
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-17
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-18
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-20
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-21
BALASSO-FA-RUZANTEfoto-di-scena-T-Le-Pera-22

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner