Ciarlatani

Silvio Orlando è protagonista del primo allestimento italiano della commedia "Ciarlatani" (Los Farsantes) del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, celebrato in patria con il Premio Lope de Vega per il Teatro (2014) e il Premio nacional de Literatura Dramàtica (2021). Tradotto dall’autore Davide Carnevali, lo spettacolo vede impegnati quattro attori capitanati da Orlando, catapultati in un viaggio attraverso una moltitudine di personaggi, spazi e tempi. «"Ciarlatani" è una satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione» dice Remón che conduce una narrazione teatrale con un'aspirazione romanzesca e cinematografica.
Anna è un’attrice di teatro la cui carriera è in declino. Diego è un regista affermato di film commerciali. Apparentemente rappresentano i due estremi della professione artistica: il successo e il fallimento. Entrambi stanno attraversando una crisi personale e le loro storie sono collegate da una figura comune: il regista cult degli anni ’80 Eusebio Velasco, padre di Anna e maestro di Diego, scomparso e isolato dal mondo. «"Ciarlatani" sono anche diverse opere in una: ognuno di questi racconti ha uno stile, un tono e una forma particolari» prosegue Remón, che cura la regia di questo spettacolo. «Il racconto di Anna ha uno stile eminentemente cinematografico, con un narratore che ci guida, e in cui sogno e realtà si confondono. La storia di Diego è un'opera teatrale più classica, rappresentata in spazi più realistici. E infine c'è, a mo' di pausa o parentesi, un autofiction in cui l'autore dell'opera a cui stiamo assistendo si difende dalle accuse di plagio. Queste storie sono raccontate in parallelo, si alimentano a vicenda, sono specchi degli stessi temi».

Silvio Orlando
in
CIARLATANI
di Pablo Remón
traduzione italiana di Davide Carnevali
da Los Farsantes

e con (o.a.) Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi

scene Roberto Crea
luci Luigi Biondi
costumi Ornella e Marina Campanale
aiuto regia Raquel Alarcón

regia Pablo Remón

una produzione CARDELLINO SRL
in coproduzione con SPOLETO FESTIVAL DEI DUE MONDI - TEATRO DI ROMA / TEATRO NAZIONALE

durata: 120 minuti

SOTTOSOPRA IL TEATRO
Sabato 20 aprile alle ore 10.30, nell’ambito della collaborazione tra TSB e Filmclub per il progetto Sottosopra il Teatro, Silvio Orlando sarà ospite del Bolzano Film Festival Bozen dove presenzierà alla proiezione del film “Aria Ferma” film di Leonardo Di Costanzo del 2021 che è valso ad Orlando il terzo David di Donatello per l’interpretazione.
L’ingresso è gratuito.

 

18.04 2024
20:30
Bolzano Teatro Comunale, Sala Grande
19.04 2024
19:00
Bolzano Teatro Comunale, Sala Grande
20.04 2024
19:00
Bolzano Teatro Comunale, Sala Grande
21.04 2024
16:00
Bolzano Teatro Comunale, Sala Grande

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner