Wonderland tournèe

 

di Damiano Bruè e Nicola Ragone

regia Daniele Ciprì

scene Fabrizio Lupo

musiche originali eseguite dal vivo Stefano Bollani

costumi Grazia Colombini

con Gino Carista, Giacomo Civiletti, Stanley Igbokwe, Francesca Inaudi, Lorenzo Lavia, Nicola Nocella, Sara Putignano, Francesco Scimemi, Mauro Spitaleri

e con Stefano Bollani


TEATRO STABILE DI BOLZANO

Stefano Bollani, il funambolico pianista famoso per il suo talento e la sua cifra stilistica divertita e rigorosa, sarà uno dei protagonisti principali di Wonderland, un progetto teatrale inedito diretto da Daniele Ciprì. Regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, Ciprì è artista che ama le sfide. Con Wonderland porterà a teatro l’ampissimo spettro della sua creatività capace di spaziare – come ha dichiarato Toni Servillo - «da Santa Rosalia a Pirandello a Kurosawa».

Assieme a Damiano Bruè e Nicola Ragone darà vita a un’opera nuova e innovativa, dove la ricerca e l’immaginario cinematografico confluiranno in uno spettacolo teatrale scandito dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Bollani, in continua alternanza tra ironia pirandelliana e attitudine fiabesca, tra tragico e comico.

«Spiare qualcuno dalla finestra è il miglior modo per bruciare la cena sul fuoco» afferma il celebre regista. «Dalla diva della lirica sul viale del tramonto, al cieco che scende a patti con la morte, dallo stellato chef francese costretto a cucinare per un cane famelico, alla sognatrice che si prende cura dell’anziana madre, fino al pazzo del quartiere che è il felliniano profeta surreale di questa e di altre realtà. Tutti sotto il controllo di una strana musica che avvolge sin dall’inizio ogni cosa e di un portiere che continua a lamentarsi. In fondo questo fa la grande commedia: raccontare comicamente una tragedia».

 

Durata: 90 minuti

 

Bolzano: Teatro Comunale (Sala Grande)

da  giovedì 3 novembre a sabato  5 novembre h. 20.30, domenica 6 novembre h. 16.00

 

 

Foto di scena di Tommaso Le Pera

DSC4414Wondtotalefoto-Le-PeraM
DSC4579WondStefano-BollaniM
DSC4404
DSC4112WondFr-InaudiSIgbokweM
DSC4932WondFScimemiIgbokwe
DSC4844WondLLaviaMSpitaleriM
DSC4809
DSC4668WondSara-PutignanoM
DSC4847
DSC4766WondFr-ScimemiM