Scade il 14 ottobre il termine per iscriversi alla nuova edizione del corso “Giovani in scena”, il progetto di avvicinamento al teatro dedicato ai giovani, organizzato dal Teatro Stabile e dal Dipartimento alla cultura italiana della provincia in collaborazione con il Centro Giovani  “Vintola 18”, che si svolgerà a Bolzano dal 21 ottobre 2013 al 31 maggio 2014 accompagnando il cartellone della “Grande Prosa” dello Stabile di Bolzano.

 

Incontri con i protagonisti della scena, visione degli spettacoli in cartellone accompagnati da laboratori per esercitare le tecniche di base dell’uso della voce e del corpo: questi sono gli elementi che rendono vincente il percorso formativo dedicato a 20 giovani in età compresa tra i 15 e 25 anni che si propone di approfondire la conoscenza del mondo e dei linguaggi teatrali. 

saggio gs BZ 12-13Una foto del saggio conclusivo dell'edizione '12-'13
Tre i moduli fondamentali in cui si articola il corso: il primo consiste negli incontri con professionisti del teatro: registi, attori e drammaturghi condurranno i partecipanti ad assistere alle prove aperte di spettacoli in allestimento. Il secondo modulo prevede la preparazione ai 10 spettacoli in programma nella stagione dello Stabile. In numerosi casi, alla visione dello spettacolo seguirà un incontro con gli artisti Paolo Bonacelli, Geppy Gleijeses, Franco Branciaroli, Marco Paolini, Ermanna Montanari e con i registi Marco Bernardi, Alessandro Gassmann e Fausto Paravidino. 



Il terzo modulo è un laboratorio teatrale che consente di apprendere e sperimentare le tecniche per agire in scena. Il percorso laboratoriale è tenuto dall’attrice Flora Sarrubbo che accompagnerà i partecipanti lungo tutta la stagione. La conclusione del corso è affidata a un saggio finale aperto alla cittadinanza che si terrà nel Teatro Studio del Comunale di Bolzano il 30 e 31 maggio 2014 alle 20.30.


La quota di iscrizione è di 280 Euro, va versata interamente prima dell’inizio del corso e include i biglietti per i 10 spettacoli in visione al Teatro Comunale di Bolzano e l’assicurazione per eventuali infortuni.

Iscriversi è facile! Basta scaricare il modulo online dal sito www.teatro-bolzano.it e inviarlo entro e non oltre il 14 ottobre all’attenzione di Andrea Brandalise, c/o Teatro Stabile di Bolzano, Piazza Verdi 40.

E-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., Fax 0471 327525. Informazioni: 0471 301566, www.teatro-bolzano.it