DAL 17 AL 20 GIUGNO LO STABILE TRASFORMA PIAZZA DON BOSCO IN UNA BALERA, GRAZIE AL PROGETTO SHAKESPEARE LISCIO NELL’AMBITO DI "FUORI! IL TEATRO FUORI DAL TEATRO"

 Dopo aver fatto incursione nelle piazze di Egna, Vadena, Salorno, Laives e Bolzano con spettacoli e format teatral-musicali a forte coinvolgimento del pubblico, "FUORI! il teatro fuori dal teatro", iniziativa proposta dallo Stabile di Bolzano in collaborazione con Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia, supera ampiamente il giro di boa della programmazione, composta da 49 appuntamenti, e lo fa con un progetto ideato ad hoc per Piazza Don Bosco di Bolzano. Per quattro sere il centro del quartiere si trasformerà nel cuore di una festa danzante e poetica grazie a Shakespeare Liscio / La Balera.

Da domenica 17 a mercoledì 20 giugno a partire dalle 20.45 due realtà artistiche differenti si contenderanno il palco antistante la chiesa: stiamo parlando dell’irriverente e scoppiettante impresa culturale di Tournée da Bar rappresentata da Davide Lorenzo Palla, Irene Timpanaro e dal musicista Tiziano Cannas Aghedu, capace di rendere le tragedie shakespeariane coinvolgenti come un concerto pop e della band istrionica e camaleontica de I Virtuosi del Carso, composta dal chitarrista Emanuele Dell’Aquila, dal fisarmonicista Stefano Bembi e da Alex Orciari al contrabbasso.

A suon di Shakespeare e di liscio le due formazioni si disputeranno ogni sera il palco e il favore del pubblico, alternando i versi shakespeariani alla musica, per ricreare una nuova versione della balera per danzare a suon di teatro… e non solo! Ogni sera gli attori di Tournée da Bar e I Virtuosi del Carso si sfideranno a suon di opere e brani differenti. «Con FUORI! –afferma il direttore del Teatro Stabile, Walter Zambaldi – proponiamo format e progetti teatrali nuovi e inediti ideati per dialogare direttamente con i cittadini e interferire gioiosamente con la loro quotidianità» Shakespeare Liscio / La Balera va proprio in questa direzione, soffermandosi per quattro sere in una piazza di Bolzano, nella speranza diventi il ritrovo di tutti coloro che amano ballare il liscio e le interferenze estemporanee tra musica e teatro. Shakespeare Liscio / La Balera coinvolge le associazioni di Botteghe di Cultura che proporranno delle anteprime allo spettacolo.

Domenica 17 giugno dalle 19.45 alle 20.30 il Mago Peter, giovane prestigiatore, incanterà piccoli e adulti coinvolgendoli nelle sue magie. Lunedì 18 sempre dalle 19.45 alle 20.30 Valentina Parisi proporrà una lettura animata delle trame di Shakespeare, adatte ai bambini dai 7 agli 11 anni. Martedì 19 giugno dalle 19.00 alle 20.30 la cantautrice Silvia Turetta e l’illustratrice Valentina Stecchi daranno vita ad una performance che unirà musica e pittura. Mercoledì 20 giugno dalle 19:30 alle 20:30 sarà la volta della performance del sound artist Stefano Bernardi che ha ideato uno strumento dedicato al pubblico, un pallone luminoso che viene suonato come una maracas gigantesca. Alla performance SPORE, seguirà un rinfresco.
La partecipazione a Shakespeare Liscio/ La Balera, è libero e gratuito!

 

foto: Anna Cerrato