“L’ITALIA ALLA RADIO”: dal 19 febbraio alle 20.30 in diretta su Rai Radio3 una serie in sei episodi di Roberto Cavosi trasmessa dal Teatro Comunale di Bolzano

Le sei messe in scena prodotte dal Teatro Stabile di Bolzano nell’ambito di “Wordbox- Parole per il Teatro” sono realizzate in collaborazione con Rai Radio 3 e Rai Sede di Bolzano

“L’Italia alla radio” di Roberto Cavosi è una serie in sei episodi di 50 minuti l’uno che andranno in onda su Rai Radio3 in diretta dal Teatro Comunale di Bolzano per celebrare i cento anni della nascita della radio italiana.
Un progetto creato e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con Rai Radio3 e Rai Sede di Bolzano.

Le letture sceniche sono un omaggio ai 100 anni di “vita” della radiofonia pubblica italiana (nata come U.R.I. quindi E.I.A.R. e infine R.A.I.) e raccontano le vicende del nostro Paese dalla Seconda guerra mondiale alla strage di Nassirya. I sei appuntamenti trasmessi in diretta dal Comunale di Bolzano saranno accessibili al pubblico (max 25 persone) nell’ambito della rassegna “Wordbox-Parole del Teatro” del Teatro Stabile di Bolzano.
L’ingresso in sala è consentito fino alle 20.15 per consentire la diretta alle 20.30.

Benché gli episodi siano slegati e indipendenti l’uno dall’altro e la loro messa in onda si snodi dal 19 febbraio al 6 ottobre 2024, il filo conduttore costante della serie radiofonica “L’Italia alla radio” è rappresentato dalla famiglia. Il concetto di famiglia viene infatti declinato attraverso le sei puntate nelle sue più svariate accezioni. Nel bene e nel male la famiglia è stata ed è tutt’ora il nucleo portante del Paese, suo specchio e sua metafora. Famiglie tradizionali, particolari, emblematiche, si alternano raccontandoci il loro “piccolo vivere” in contrapposizione ai grandi avvenimenti di cui naturalmente è immancabile messaggero la radio. I racconti saranno infatti punteggiati da frammenti di giornali radio, musiche e trasmissioni degli anni dei quali si parla.

I sei episodi sono così suddivisi (in ordine di messa in onda):
19 febbraio: Una famiglia di vetro
Una metafora sulla fragilità umana, ambientata tra il 1940 ed il ’45, che ci viene raccontata la notte in cui si festeggiava il nuovo millennio.
14 marzo: Una piccola famiglia
Una vicenda incarnata nel 1969 ma che abbraccia tutti gli anni ’60 fino all’inizio del terrorismo.
22 aprile: La famiglia ai tempi della diossina
Il disastro di Seveso del 1976, visto da una coppia relegata come tante altre in un Motel di Assago per sfuggire al veleno che appestava l’aria.  
20 maggio: Diario rosanero di famiglia
A cavallo tra il 1984 ed il 1992 l’ascesa e rovina di una famiglia mafiosa.
18 giugno: Una vera famiglia
Un omaggio ai caduti di Nassirya del 2003 attraverso le voci di chi era presente e di chi ancora oggi dolorosamente ricorda.
6 ottobre: Una famiglia così
Ambientata il 6 ottobre del 1924, data in cui nasce il servizio pubblico radiofonico. Un anno foriero di decisivi eventi per il nostro Paese.

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner