Sottosopra il teatro Bolzano

 

sottosoprailteatro

 

SOTTOSOPRA IL TEATRO  2017/2018

Prosegue anche per la stagione 2017/2018 concentrandosi sulla città di Bolzano e incentrando l’offerta su 2 laboratori di grande qualità. Anche quest’anno l’organizzazione sarà portata avanti attraverso la collaborazione tra il Teatro Stabile di Bolzano e il Centro Giovanile Vintola 18 e con il sostegno della  Ripartizione Cultura Italiana, ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

 

L’obiettivo è quello di offrire una panoramica sui linguaggi, l'arte e l'artigianato del teatro, raccontati e vissuti attraverso dei laboratori intensivi. Una bottega del teatro da vivere in prima persona. Rispetto al canonico format di corso di teatro, Sottosopra il teatro si struttura in una serie di laboratori, pensati per pubblici di età diverse che affrontano contenuti e tecniche di varia natura.
Per farlo sono state coinvolte due formatrici esperte a livello
nazionale: Maria Consagra terrà un  workshop intensivo sui linguaggi teatrali ed espressivi del corpo, mentre Claudia Contin Arlecchino, famoso Arlecchino della scena friulana, porterà i partecipanti ad approfondire i canoni della commedia dell’arte. Sarà inoltre possibile visitare il teatro in occasione dell’allestimento delle due produzioni del Teatro Stabile di Bolzano Wordbox arena – lo spettacolo lo decidi tu e Wordbox arena – lo spettacolo che hai deciso tu, accompagnati dal regista Roberto Cavosi che porterà i partecipanti "dietro le quinte" a conoscere il grande lavoro che sta dietro ogni spettacolo teatrale.
I laboratori si svolgono presso il Centro Giovani Vintola 18.

Per garantire una maggiore efficacia, la frequenza è limitata a un massimo di 30 partecipanti.

La partecipazione ad ogni appuntamento prevede una quota di iscrizione di € 15, ad eccezione del percorso dietro le quinte che è di € 8 e include la visione dello spettacolo.

Info:

Teatro Stabile di Bolzano Piazza Verdi 40, Bolzano tel. 0471 301566
Centro Giovani Vintola 18, Via Vintler 18, Bolzano tel. 0471 978418
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | info@centrogiovanivintola

 

Programma:

DIETRO LE QUINTE di WordBox arena lo spettacolo lo decidi tu.

venerdì 6 ottobre h. 18.00
Teatro Comunale Sala Grande

Una possibilità rara ed emozionante per sbirciare dietro le quinte e vedere come nasce uno spettacolo. In occasione dell’allestimento della produzione del Teatro Stabile di Bolzano. Wordbox arena. I partecipanti potranno scoprire – con l’aiuto dal regista dello spettacolo – le riflessioni che hanno costituito le premesse del progetto, le difficoltà incontrate durante la sua preparazione, il perché delle scelte artistiche prese. Calpestando la scena e stando dall’altra parte rispetto al pubblico i partecipanti potranno vedere da dentro l’identità di questa messinscena. con Roberto Cavosi.

 

LA NUOVA COMMEDIA DELL’ARTE

sabato 10 marzo h. 15.00 e 20.00
domenica 11 marzo h. 10.00 e 18.00
Centro Giovani Vintola 18

Le deformazioni fisiche grottesche della Commedia dell'Arte; il neutro
corporeo e le fasce caratteriali espressive del corpo umano; il
comportamento di alcuni dei principali archetipi e personaggi della
Commedia dell'Arte; l’allenamento dell’attore; la personalizzazione
del rapporto tra corpo e voce e tra volto e maschera. Ecco i
principali ingredienti del laboratorio che darà modo ai partecipanti
di scoprire – accompagnati da una dei suoi massimi esperti -
l’affascinante mondo della commedia dell’arte. con Claudia Contin
Arlecchino e Luca Fantinutti

 

PRIMO STUDIO SUL MOVIMENTO DELLA FIGURA

Sabato 21 aprile h. 15.00 e 20.00
Domenica 22 aprile h. 10.00 e 13.00 h. 15.00 e 18.00 Centro Giovani
Vintola 18

La figura è un personaggio stilizzato che lascia emergere nettamente il carattere, le pulsioni e la sua essenza più profonda. Saperlo costruire a partire dal corpo significa prendere da sé ciò che è vero e vivo e stampare nel corpo il luogo dove ritrovare sempre quell'intenzione, energia e qualità per restituire al pubblico una comunicazione che sia veicolata nel modo più vivo e pensante possibile. In questo laboratorio si lavorerà verso la creazione di una Figura. Con tutto il corpo, attraverso movimenti dinamici si crea la Figura. Si osserverà il suo Temperamento. Si scoprirà la sua voce. Si scoprirà come si relaziona ad altri. con Maria Consagra.

 

DIETRO LE QUINTE di WordBox arena lo spettacolo che hai deciso tu

venerdì 4 maggio h. 18.00
Teatro Comunale Teatro Studio

Una possibilità rara ed emozionante per sbirciare dietro le quinte e vedere come nasce uno spettacolo. In occasione dell’allestimento della produzione del Teatro Stabile di Bolzano Wordbox arena i partecipanti potranno scoprire – con l’aiuto dal regista dello spettacolo – le riflessioni che hanno costituito le premesse del progetto, le difficoltà incontrate durante la sua preparazione, il perché delle scelte artistiche prese. Calpestando la scena e stando dall’altra parte rispetto al pubblico i partecipanti potranno vedere da dentro l’identità di questa messinscena.
con Roberto Cavosi.

 

 

Modulo iscrizione

captcharefresh

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com