Bros

Ricco di tracce, immagini anche enigmatiche, tutto nella semioscurità, Bros è il nuovo spettacolo di Romeo Castellucci e della SOCIETAS, che da decenni si fa precorritrice, innovatrice e sovvertitrice dei meccanismi fuori e dentro la scena.
Protagonista dello spettacolo è un gruppo di uomini “reclutati” per andare in scena senza prima avere imparato la parte. Questi uomini hanno acconsentito a un patto in cui si impegnano a seguire comandi. In divisa da poliziotto ricevono ordini tramite un auricolare ed eseguono azioni senza avere il tempo per pensare, per scegliere, per decidere. «Ciascun “poliziotto” - spiega Castellucci - riceve comandi individuali per via auricolare ai quali deve obbedire in tempo reale. Bros non ha una scrittura realistica, né una trama ma vi si rispecchiano temi come la spersonalizzazione dell’individuo, l’obbedienza omologata, la sottomissione alla legge. «Bros non è uno spettacolo sulla polizia» commenta Castellucci ma rende protagonista un minaccioso corpo collettivo che restituisce nitida l’immagine della degradazione della massificazione.

concezione e regia Romeo Castellucci
musica Scott Gibbons
con Valer Dellakeza e con gli agenti Luca Nava, Sergio Scarlatella
e con uomini dalla strada
collaborazione alla drammaturgia Piersandra Di Matteo
scrittura degli stendardi Claudia Castellucci
sculture di scena e automazioni Plastikart studio
realizzazione costumi Atelier Grazia Bagnaresi
traduzioni dal latino Stefano Bartolini

produzione SOCIETAS
in co-produzione con KUNSTEN FESTIVAL DES ARTS BRUSSELS; PRINTEMPS DES COMÉDIENS MONTPELLIER 2021; LAC LUGANO ARTE CULTURA; MAILLON THÉÂTRE DE STRASBOURG - SCÈNE EUROPÉENNE; TEMPORADA ALTA 2021; MANÈGE-MAUBEUGE SCÈNE NATIONALE; LE PHÉNIX SCÈNE NATIONALE PÔLE EUROPÉEN DE CRÉATION VALENCIENNES; MC93 MAISON DE LA CULTURE DE SEINE-SAINT-DENIS; ERT EMILIA ROMAGNA TEATRO ITALY; RUHRFESTSPIELE RECKLINGHAUSEN; HOLLAND FESTIVAL AMSTERDAM; TRIENNALE MILANO TEATRO; NATIONAL TAICHUNG THEATER, TAIWAN

04.11 2022
20:30
Trento Teatro SanbàPolis
05.11 2022
20:30
Trento Teatro SanbàPolis

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner