Laboratori teatrali FUORI! 2022

SCEGLI IL TUO LABORATORIO

BOLZANO

Aspettando i classici
condotto da Caterina Simonelli e Marco Brinzi di If Prana

dal 17 al 23 giugno
dalle 14.30 alle 17.30
Bolzano, La Rotonda
laboratorio per tutte/i
restituzione pubblica il 23 giugno P.zza Anita Pichler h. 20.30

Assieme ai cittadini che vorranno partecipare, senza alcun limite di età, Marco Brinzi e Caterina Simonelli portano in scena una grande storia composta da alcuni dei dialoghi più celebri del teatro mondiale: Shakespeare, Moliére, Pirandello, Brecht, Goldoni.
Ogni partecipante sarà chiamato a scegliere e recitare i testi proposti lavorando assieme durante la settimana precedente allo spettacolo. L’obiettivo finale è quello di creare un evento teatrale della durata di un’ora che sia una restituzione del percorso del laboratorio e soprattutto un lavoro in cui i cittadini stessi diventano protagonisti omaggiando la letteratura teatrale e creando una condivisione aperta e diretta con gli altri spettatori/cittadini.

Commedia dell'arte
condotto da Stivalaccio Teatro

21 e 22 giugno
dalle 10.00 alle 13.00
Bolzano, COOLtour
laboratorio per tutte/i

Cenni storici sulla Commedia dell’arte, professionismo teatrale e teatro popolare.
Esercizi di propedeutica alla recitazione con maschera, improvvisazione, trasferimento su carta della propria idea di maschera, pantomima e dinamiche di movimento, caratteri della commedia dell’arte e maschere di cuoio, improvvisazione su relazione servo / padrone e composizione di un canovaccio.

Laboratorio di costruzione maschere in cuoio
condotto da Andrea Cavarra

sabato 28 maggio dalle 10.00 alle 18.00
domenica 29 maggio dalle 10:00 alle 18:00
Bolzano, Teatro Cristallo - Centro Giovani Cortocircuito
laboratorio per tutte/i

Durante il laboratorio, partendo da una matrice già esistente del catalogo di Zorba Officine Creative, ogni partecipante realizzerà, sotto la guida dell’insegnante, una delle tipiche maschere di Commedia dell’Arte.
Il corso ha tra gli obiettivi quello di permettere all’attore che desidera realizzare il teatro in maschera di realizzare il suo strumento personale, vale a dire una vera maschera in cuoio. Ma anche una figura professionale come quella dello scenografo, può attraverso il corso, iniziare un percorso di ricerca sulla maschera teatrale come prodotto, ed appropriandosi di questa tecnica può arrivare a realizzare le maschere che desidera produrre.
Al termine del corso le maschere realizzate rimarranno ai partecipanti.

FUORI! Cantiere Teatro
condotto da Salvatore Cutrì e Franscesco Ferrara (colettivo Mindthestep)
dal 20 al 29 giugno
dalle 17.00 alle 20.00
Bolzano, Centro Vintola 18
laboratorio per ragazze/i dai 15 ai 25 anni

FUORI! Cantiere Teatro propone un percorso variegato volto ad avvicinare i partecipanti al vasto mondo del teatro dando la possibilità alle ragazze ed ai ragazzi di mettersi in gioco. Si lavorerà su aspetti quali la tecnica di recitazione di base, l’utilizzo di voce e corpo, partiture vocali e ritmiche. Ma non solo. Si scriverà, individualmente e in gruppo, per scoprire i fondamenti della drammaturgia. Verrà dato spazio a idee, temi e creatività dei partecipanti. E, con un approccio pratico, si andrà subito in scena per verificare e riscrivere i testi. Chiuderà il percorso una restituzione finale pubblica all’interno della rassegna FUORI!22.

BRESSANONE

ABBICCÌ Laboratorio-Spettacolo ad Alto Voltaggio Poetico
condotto da I Teatri Soffiati

18 e 19 giugno
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Bressanone, Astra
laboratorio per tutte/i a partire dai 14 anni

Abbiccì Teatro è un happening artistico aperto ad un massimo di 26 partecipanti. Un’occasione speciale per vivere da protagonisti i principi dell’incontro teatrale sperimentando con consapevolezza il ruolo dell’attore e quello dello spettatore all’interno di un gioco scenico potente, poetico ed emozionante.
L’esperienza è suddivisa in tre tempi ed è condotta da un attore che anima la scena e porta i partecipanti alla sorpresa di scoprire il proprio potenziale teatrale.

BRUNICO

Laboratorio teatrale per tutte/i
condotto da Thomas Rizzoli
in collaborazione con il Comitato di Educazione Permanente di Brunico

4 e 5 giugno, 11 e 12 giugno, 18 e 19 giugno
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Brunico, Casa delle Associazioni (Via Vecchia 6)
laboratorio per tutte/i

Un corso per fare i primi passi nel mondo del teatro. Dalla respirazione alla voce, dalla lettura all’interpretazione, dal corpo alle emozioni, verranno esplorati tutti i settori della recitazione. Iniziando da giochi d’improvvisazione, passando da esercizi, per arrivare alla messa in scena di dialoghi e monologhi.

MERANO

Laboratorio teatrale per tutte/i
condotto da Flora Sarrubbo

dal 20 al 23 giugno
dalle 17.00 alle 20.00
Merano, Centro per la Cultura
laboratorio teatrale per tutte/i 

Un laboratorio di teatro aperto a tutti condotto da Flora Sarrubbo, attrice e pedagogista teatrale, atto ad approfondire la recitazione nelle sue basi. Si lavorerà sull’utilizzo di voce e corpo, sullo spazio scenico, su partiture vocali e ritmiche e sulla messa in scena di brevi brani teatrali.

VIPITENO

Laboratorio sulle storie dei Vipitenesi
condotto da Salvatore Cutrì e Francesco Ferrara (collettivo Mindthestep)
dal 13 al 19 giugno
dalle 17.00 alle 20.00
Vipiteno, Sala Vigil Raber
laboratorio teatrale per tutte/i
restituzione pubblica finale

Un laboratorio di teatro aperto a tutti condotto da Salvatore Cutrì, attore e regista bolzanino e Francesco Ferrara drammaturgo del collettivo MindtheStep. Il sodalizio tra i due, nato durante la frequentazione della scuola di teatro del Teatro Bellini di Napoli, sbarca a Vipiteno con un laboratorio di scrittura scenica e basi di recitazione dedicato alla comunità vipitenese e alle sue storie. Il laboratorio prende il via dal libro “Vipitenesi. Storia di una comunità dalle origini al dopoguerra” e si arricchirà anche delle storie che emergeranno durante il laboratorio.

SALORNO

Commedia dell'arte
condotto da Stivalaccio Teatro

25 e 26 giugno
dalle 09.30 alle 13.00
Salorno, Centro Giovanile
laboratorio teatrale per tutte/i

Cenni storici sulla Commedia dell’arte, professionismo teatrale e teatro popolare.
Esercizi di propedeutica alla recitazione con maschera, improvvisazione, trasferimento su carta della propria idea di maschera, pantomima e dinamiche di movimento, caratteri della commedia dell’arte e maschere di cuoio, improvvisazione su relazione servo / padrone e composizione di un canovaccio.

SINIGO

Laboratorio di composizione e interpretazione base
condotto da Thomas Rizzoli

dal 07 al 10 giugno
dalle 15.00 alle 18.00
Sinigo, Centro Giovani TILT
laboratorio teatrale per ragazze/i dai 14 ai 19 anni

I ragazzi scrivono un tema o un racconto, basato su un argomento preciso (per esempio ambiente, amicizia, tecnologia, musica ecc.).
Partendo da questi testi verrà sviluppato un piccolo pezzo teatrale. Nasceranno piccole scene, storie astratte, canzoni e poesie, che daranno ai partecipanti la possibilità di dare spazio alle proprie idee. Alla loro creatività e alla loro fantasia non verranno posti limiti. I ragazzi si potranno anche dirigere e mettere in scena a vicenda. Questo laboratorio teatrale serve soprattutto a sviluppare il coraggio, la dinamica di gruppo e la comunicazione tramite il corpo, la voce e la parola.

SCEGLI IL TUO LABORATORIO

È TORNATA LA NOSTRA RASSEGNA ESTIVA!

Scarica e consulta il programma di FUORI!22 direttamente dal tuo cellulare o dal tuo PC.

 

PROGRAMMA

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner