PIATTAFORMA PER LA CIRCUITAZIONE DELLO SPETTACOLO PROFESSIONALE REGIONALE

 

La Piattaforma Regionale per la circuitazione dello spettacolo professionale dal vivo 2022 è un’iniziativa del Teatro Stabile di Bolzano (TSB), Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento (CSCSC) e Coordinamento Teatrale Trentino (CTT), sostenuta dalla regione Trentino-Alto Adige, mirata alla pianificazione, promozione e al sostegno alla circuitazione dello spettacolo delle compagnie locali sul territorio regionale.

Favorisce lo scambio di pubblici, la valorizzazione e la diffusione delle proposte artistiche delle realtà professionali con sede nella regione Trentino-Alto Adige che si occupano della produzione di spettacoli.
Fulcro del progetto è il censimento delle compagnie presenti sul territorio regionale tramite uno studio accurato della loro proposta artistica. Una mappatura delle risorse creative, delle compagnie professionali e delle loro produzioni avverrà tramite un bando di selezione.

Gli spettacoli proposti dalle compagnie che risponderanno alla call saranno oggetto di selezione. I più idonei verranno inseriti in un calendario comune delle attività in modo da favorirne la circuitazione nell’ambito delle stagioni organizzate dal TSB a Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno così come dal CSCSC negli spazi direttamente gestiti e dal CTT nella provincia di Trento. 

graticcio big

Il focus sulle compagnie regionali nelle città capoluogo sarà organizzato dal 30 settembre al 2 ottobre a Bolzano e dal 7 al 9 ottobre a Trento.
La piattaforma si rivolge espressamente alle realtà professionali che hanno sede e operano in Trentino-Alto Adige e che si occupano della produzione di spettacoli dal vivo, invitate a presentare i loro progetti che abbiano già debuttato o prossimi al debutto. Sono ammessi alla valutazione spettacoli destinati ad un pubblico sia giovane che adulto. Non si pongono limiti al numero di proposte che ogni compagnia può presentare.

Nel lavoro di selezione, oltre alla qualità artistica dei lavori proposti, verrà prestata particolare attenzione agli spettacoli caratterizzati da agilità e versatilità a diversi contesti, spazi e tipologie di pubblico.

Modalità di invio
Le proposte dovranno pervenire entro il 4 settembre 2022 all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con oggetto “Bando Piattaforma Regionale per la circuitazione dello spettacolo professionale dal vivo 2022” allegando:
• Profilo della compagnia (pdf);
• Scheda artistica del/dei progetto/i (pdf, max due pagine);
• Scheda tecnica, se già presente, o indicazioni tecniche (pdf);
• Immagini e video relativi agli spettacoli, ove presenti;
• Indicazioni di costo per singola recita.

Esito della selezione
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 9 settembre 2022 sui siti di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino.

Per informazioni scrivere a Teatro Stabile di Bolzano, capofila del progetto all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Scarica il Bando

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner