FINO AL 30 GIUGNO MARCO BRINZI E CATERINA SIMONELLI PRESENTANO ASPETTANDO RISCIÓ IN TUTTA LA PROVINCIA

Torna il progetto itinerante di FUORI! che porta il teatro e l’interazione con il pubblico a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Dobbiaco, San Candido, Egna, Salorno, Laives, Vadena e San Giacomo

Ha debuttato il 10 giugno alla Pista Zero di Bolzano il progetto itinerante “Aspettando Risciò” ideato da Marco Brinzi e Caterina Simonelli per la rassegna estiva dello Stabile. Dopo il successo della passata stagione con "Arlecchino da marciapiede", Brinzi e Simonelli della compagnia IF – Prana, a bordo del loro risciò vestiranno i panni di Vladimiro ed Estragone, i personaggi assurdi e poetici di Aspettando Godot del premio Nobel Samuel Beckett. “Aspettando Risciò” è un invito esplicito a giocare assieme (attori e pubblico) grazie alla letteratura e al teatro.

Nella cultura popolare Aspettando Godot è divenuto sinonimo di una situazione (spesso esistenziale) in cui si aspetta un avvenimento che dà l’apparenza di essere imminente, ma che nella realtà non accade. A due anni ormai dalla comparsa del Coronavirus i nostri protagonisti sembrano, forse, attendere la fine della pandemia che tarda ad arrivare. Aspettano… e nel frattempo, vivendo in questa situazione di incertezza, hanno dimenticato chi sono e perché sono lì di fronte ad altre persone.
Ecco che Estragone e Vladimiro provano a mettere in scena - con l’aiuto del pubblico – alcuni dei passaggi più significativi della letteratura teatrale per capire di quale autore possano essere figli e soprattutto il motivo per cui da un libro siano fuoriusciti finendo nelle piazze. Il pubblico è chiamato ad aiutare i due personaggi grazie ai testi e ai libri presenti a bordo del risciò e prendendo parte agli sketch improvvisati come protagonista.

LUOGHI E DATE

Il tour di Aspettando Risciò si concluderà il 30 giugno con uno spettacolo nella Casa Circondariale, nell’ambito del progetto FSE Art of freedom realizzato in collaborazione con Comune di Bolzano, Caritas, Biblioteca Culture del Mondo, Alphabeta, Magistratura di sorveglianza, Uepe, Uism, SerD, Hands, La Strada der Weg, Odos, Centro Pace, volto al reinserimento nella vita sociale e culturale dei detenuti.

Tutti gli spettacoli e i laboratori proposti da FUORI! sono ad ingresso gratuito.
Informazioni e iscrizioni ai laboratori sul nostro sito www.teatro-bolzano.it

È TORNATA LA NOSTRA RASSEGNA ESTIVA!

Scarica e consulta il programma di FUORI!22 direttamente dal tuo cellulare o dal tuo PC.

 

PROGRAMMA

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner