Il Teatro è di casa
Ecco il programma delle prossime settimane:

Il teatro in Alto Adige non si ferma. Fino a fine anno oltre 40 contributi teatrali saranno online.

 

Giovedì 19 novembre h. 21.00 Ι spettacolo
Piattaforma Regionale per la Circuitazione dello Spettacolo Professionale dal Vivo
Canale Youtube Teatro Stabile di Bolzano
Siti www.centrosantachiara.it e www.trentinospettacoli.it

La valigia di un gran bugiardo. Viaggio in un set di Federico Fellini” scritto e diretto da Andrea Bernard e interpretato da Salvatore Cutrì e Paolo Grossi del “Collettivo Artistico Sottospirito”. Partendo dalla biografia del grande regista, dalle interviste e le parole degli amici, lo spettacolo conduce gli spettatori attraverso le immagini oniriche che hanno reso grande il suo cinema. Il giovane Fellini sta per girare il suo primo film, il set è pronto ma all’improvviso compare il suo vecchio alter ego, premonitore di quella che sarà la carriera di uno dei più grandi registi italiani. I due Fellini si ritrovano a discutere improvvisando alcune situazioni e vestendo i panni dei grandi attori, preannunciando quelle che diventeranno le scene più iconiche del cinema felliniano…

 

Venerdì 20 novembre h. 18.00 Ι conferenza
I percorsi del Teatro Cristallo in diretta facebook
www.faceboo.com/ teatrocristallobz
Educare alla Giustizia
Prendersi cura del futuro

Ricostruire se stessi e il mondo oltre il Coronavirus
Con Pasquale Profiti, pubblico ministero a Trento
Alberto Conci, professore liceo L. De Vinci di Trento

 

Sabato 21 novembre h. 16.30 Ι spettacolo Teatro Ragazzi
Piattaforma Regionale per la Circuitazione dello Spettacolo Professionale dal Vivo
Canale Youtube Teatro Stabile di Bolzano
Siti www.centrosantachiara.it e www.trentinospettacoli.it

Storie di Gianni
“Storie di Gianni” è uno spettacolo della Compagnia “Teatro delle Quisquilie” composta da Massimo Lazzeri e Andrea Coppi e tratto da “Favole al Telefono” di Gianni Rodari. Sono passati più di 50 anni dalla prima pubblicazione di Favole al telefono, raccolta di racconti pieni di inventiva e di colpi di scena, frutto di quella “fantasia” che Rodari trattava quasi come un muscolo da allenare o, meglio, che metteva sullo stesso piano della grammatica, che impone regole da imparare, ma che in questo caso si possono trasgredire, personalizzare, inventare e reinventare. Questi racconti hanno incantato letteralmente generazioni di bambini, sono ormai dei classici. Non deve dunque stupire che i bambini di oggi rimangano stregati leggendo e ascoltando queste “favole”, perché, malgrado internet e la televisione, potranno sempre immedesimarsi in Tonino, che non aveva fatto i compiti e desiderava diventare invisibile, o in Martino, che voleva sapere dove portasse quella strada che tutti dicevano che non andava in nessun posto. In scena un attore-narratore-cantastorie che, con l’ausilio di canzoni, proiezioni e altri piccoli archibugi teatrali, racconta alcune di queste storie.

 

Domenica 22 novembre dalle 14.00 alle 02:00 Ι lettura scenica
Canale Youtube Teatro Stabile di Bolzano

Wordbox- Nel Bosco

Wordbox – Nel bosco è un percorso di avvicinamento alla messa in scena teatrale del testo Nel bosco di Carlotta Corradi, una delicata indagine teatrale ispirata al fatto di cronaca delle Baby Squillo dei Parioli. Uno spettacolo diretto da Andrea Collavino che racconta il «bosco» dell’adolescenza senza moralismi e con lo sguardo laico della giovane autrice finalista al 54° Premio Riccione per il Teatro.
L’autrice prende spunto dallo scandalo giornalistico delle Baby Squillo dei Parioli: le due ragazze minorenni di quindici e sedici anni coinvolte da un gruppo di adulti in un giro di prostituzione minorile e finite sulle pagine della cronaca nazionale. La grazia e la profondità dell’universo poetico di Corradi trasformano gli accenti scandalistici della vicenda in un racconto di formazione complesso ed estremamente reale, che ci impone di chiederci senza retorica che cosa significhi crescere nell’Italia di oggi. Il testo, recentemente tradotto e presentato in lingua spagnola durante la rassegna Nueva Escena Italiana del Centro Dràmatico Nacional presso il Teatro Valle-Inclàn di Madrid, parte dalla vicenda di cronaca ma è raccontato dal punto di vista personale e trasognato dei suoi protagonisti.

 

Mercoledì 25 novembre h. 18.00 Ι conferenza
I percorsi del Teatro Cristallo in diretta facebook
www.faceboo.com/ teatrocristallobz
Oltre il palco
InFame
Incontro con Ambra Angiolini autrice del libro “InFame”
Introduce e modera Gaia Carroli