Cartella stampa 2021/2022

 
DAL 17 AL 20 DICEMBRE NELLE STAGIONI DI BRUNICO, VIPITENO, MERANO E BRESSANONE LA COMPAGNIA ARTEMIS DANZA PRESENTA “CIRCUS”, SPETTACOLO CHE FONDE DANZA CON NUMERI ACROBATICI.
 
Il tradizione appuntamento con la danza proposto in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara nelle stagioni di Brunico, Vipiteno, Merano e Bressanone è dedicato allo stupore e alla meraviglia dell’arte circense. 
 
“Circus” creazione di Monica Casadei, fondatrice della Compagnia Artemis Danza, sarà protagonista di quattro tappe in Alto Adige nell’ambito della stagione del Teatro Stabile: venerdì 17 dicembre all’Haus Michael Pacher di Brunico, sabato 18 al Comunale di Vipiteno, domenica 19 al Puccini di Merano e lunedì 20 al Forum di Bressanone, sempre alle 20.30. La coreografia nata per le musiche di Nino Rota è arricchita da sorprendenti abilità fisiche e da un immaginario che riporta il pubblico alla magia del circo e dei suoi abitanti. 
Prodotto dalla compagnia Artemis Danza in collaborazione con il Festival Danza Estate, “Circus” intreccia numeri aerei, acrobazia e danza al suolo, giocoleria, comicità eccentrica e arte clownesca: un affresco ricco ed energico, frutto della collaborazione tra arti ed interpreti diversi. Una incredibile unione di elementi che trasforma lo spettacolo in un potente caleidoscopio di colori e musiche, di costumi e immagini, che insieme celebrano una tradizione antica, e allo stesso tempo contemporanea, capace di incantare grandi e piccoli. 
Di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi, dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido.
In Francia fonda la compagnia Artemis Danza e nel 1997 si trasferisce in Italia dando vita a un’intensa attività di produzione che ad oggi conta oltre quaranta creazioni originali. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali. Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili on-line sul sito www.teatro-bolzano.it e scaricando la APP del Teatro Stabile di Bolzano (iOS e Android), e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (piazza Verdi 40; mart-ven 11-14 e 17-19, sab 11-14). Nei giorni di spettacolo a partire dalle 19.30 nei luoghi di rappresentazione.

La App del Teatro Stabile di Bolzano è il modo più immediato per rimanere aggiornati su tutti
gli spettacoli in programma in tutta la provincia.

Scarica l'applicazione ufficiale sul tuo smartphone da App Store e Google Play e registrati per scoprire
in anteprima alcuni dei titoli che abbiamo pensato per la Stagione 2021/22!

Teatro Stabile di Bolzano
Piazza Verdi, 40
Bolzano 39100
Tel. 0471 301566
Fax 0471 327525

info@teatro-bolzano.it
teatrostabilebolzano@pec.it
P.IVA: 00143620219

Soci fondatori
Partner