VISITE GUIDATE AL TEATRO COMUNALE DI BOLZANO

Le visite sono a cura della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium.

Le scuole interessate possono chiedere informazioni telefonando allo 0471 304 126 o visitando il sito www.fondazioneteatro.bolzano.it


Sei interessato a visitare il teatro?
La visita guidata al teatro permette di conoscere spazi, funzioni e segreti di uno degli edifici architettonicamente più complessi e stupefacenti della città di Bolzano. La visita è interessante sia per chi frequenta già il Teatro come spettatore, sia per chi non ha avuto ancora occasione di entrare nell'edificio, ad esempio i giovani o gli studenti.

Il percorso si snoda attraverso il Teatro Comunale permettendo ai partecipanti di esplorare i numerosi luoghi nascosti di questa imponente struttura. Partendo dalla piazza antistante l’ingresso, i visitatori saranno condotti nel foyer, in platea, e sul palco, saliranno in graticcia e ballatoio, visiteranno la sala regia e i camerini, scenderanno nel sottopalco fino a raggiungere tutti gli altri settori del teatro. Durante il percorso saranno mostrati gli aspetti tecnici e architettonici più interessanti. L’attenzione sarà inoltre rivolta alle numerose professionalità necessarie alla realizzazione degli spettacoli: il teatro è il luogo capace di riunire professioni artistiche, tecniche e organizzative. Le visite guidate del Teatro Comunale vengono personalizzate in base all’età e agli interessi dei partecipanti e permettono al visitatore di entrare nel cuore misterioso del Teatro, svelando i trucchi del  funzionamento della complessa macchina scenica teatrale. Da quel momento, spettatori consapevoli dell'incanto del "chi è di scena".

Numeri dei partecipanti: minimo 6, massimo 30
Durata: La durata può variare da un minimo di 60 minuti a un massimo di 100 minuti.
Lingua: Italiano o tedesco


Non è possibile garantire in ogni visita guidata la visione completa di tutti gli spazi del Teatro Comunale. Può quindi accadere che alcuni luoghi vengano esclusi dalla visita per motivi artistici (prove di spettacolo) o tecnici (lavori di manutenzione).