Cartella stampa 2016/2017

 

 

FUORI 2018! ENTRA NEL VIVO: DAL 29 MAGGIO AL 10 GIUGNO IN TUTTA LA PROVINCIA PROPONE “CINEMALTEATRO” SPETTACOLARI FILM TEATRALIZZATI IN 20 MINUTI


A Laives la prima tappa nell’ambito della rassegna FUORI! organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia di Bolzano


FUORI! la rassegna organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, entra nel vivo proponendo dal 29 maggio al 10 giugno Cinemalteatro, un progetto inedito per Bolzano e provincia. Dolby Surround e 3D non vi bastano più per godervi un film? Nessun effetto speciale riesce più a stupirvi? Sentite il bisogno di maggiore suspance per non socchiudere gli occhi mentre siete sprofondati nelle vostre poltroncine e lo fissate schermo? Oppure avreste voglia di un revival dei grandi classici del cinema? Cinemalteatro propone una serie di film teatralizzati in 20 minuti da Loris Fabiani e Michele Di Giacomo con il supporto del pubblico. Ideato da Loris Fabiani, giovane attore che il pubblico altoatesino ha potuto conoscere nelle vesti del “servo” nella commedia “I Cavalieri” di Aristofane, il format Cinemalteatro ha riscosso un grande successo ovunque sia stato proposto, registrando numerosi sold out nei teatri che l’hanno ospitato.
Seguendo lo spirito di FUORI!  Fabiani e Di Giacomo porteranno le loro dirompenti teatralizzazioni dei classici del cinema ben oltre gli spazi teatrali e occuperanno piazze, bar, parchi e cortili di Laives, Bolzano, Egna e Salorno. Il primo appuntamento è previsto per martedì 29 maggio al Centro Don Bosco di Laives alle 20.30. Seguiranno altre 11 tappe in cui verranno proposte le versioni dal vivo di Flashdance, Ghost, Rocky, Le iene, Vacanze di Natale, Rambo, Guardia del corpo, Top Gun, 8Mile, Il gladiatore, Matrix, Terminator, Salvate il soldato Ryan e Titanic.  Il 30 maggio Cinemalteatro sarà a Bolzano al White Cafè, il 31 al Noi Techpark, sempre alle 20.45. L’1 giugno Fabiani e Di Giacomo faranno tappa nella Piazza Centrale di Egna (h. 20.45), il 2 e il 3 giugno torneranno nuovamente nel capoluogo, rispettivamente in via Parma (h. 20.45) e nello Spazio Teatrale Costellazione di Oltrisarco alle 18.00. Il 4 giugno sarà la volta della Piazza Centrale di Salorno (h. 20.30). Il 5, 7, 8 e 9 giugno le irriverenti teatralizzazioni cinematografiche verranno presentate nuovamente a Bolzano: in Piazzetta Anna Frank, in Piazza Don Bosco, nel parco dei Cappuccini e al Bar Romagnolo. La tournèe di Cinemalteatro si chiuderà nuovamente al Centro Don Bosco di Laives, il 10 giugno alle 20.30.
«Vogliamo far rivivere, assieme al pubblico, pellicole di ogni genere ed epoca» Fabiani, vincitore nel 2011 del Premio UBU come miglior attore under 30, e che attualmente collabora con il teatro Elfo Puccini, ha scelto accuratamente i titoli dei film a seconda della location in cui verranno teatralizzati. «Attraverso i mezzi del teatro (recitazione, luci, costumi)» continua «ripercorreremo le storie delle grandi pellicole di Hollywood con il coinvolgimento del pubblico. Nessuna paura di sbagliare o di commettere errori in scena. Non ci sono errori, quello che di solito viene definito errore, noi lo chiamiamo divertimento! Ognuno dei film che porteremo in scena ha una regia specifica e la modalità di coinvolgimento del pubblico varia da pellicola a pellicola». La partecipazione è gratuita!
Ecco qui tutte le date di Cinemalteatro!

 

Laives, 29 maggio h. 20.30 Centro Don Bosco
Bolzano, 30 maggio h. 20.45 White Cafè
Bolzano, 31 maggio h. 20.45 NOI Techpark
Egna, 1 giugno h. 20.45 Piazza Centrale
Bolzano, 2 giugno h. 20.45 Via Parma 32
Bolzano, 3 giugno h. 18.00 Nuovo spazio teatrale Costellazione
Salorno, 4 giugno h. 20.30 Piazza Centrale**
Bolzano, 5 giugno h. 20.45 Piazzetta Anna Frank
Bolzano, 7 giugno h. 20.45 Piazza Don Bosco
Bolzano, 8 giugno h. 20.45 Parco dei Cappuccini*
Bolzano, 9 giugno h. 20.45 Bar Romagnolo
Laives, 10 giugno h. 20.30 Centro Don Bosco


**In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo nell’aula Magna
della Scuola elementare di Salorno

*In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Centro Trevi

 

guarda il video del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=6VcVgzIk5po&t=6s