Cartella stampa 2016/2017

 

FUORI! Il Teatro fuori dal Teatro: dal 22 al 26 maggio  lo “Shakespeare corretto” della Tournèe da Bar a Bolzano

È iniziata il 22 maggio FUORI! l’iniziativa del Teatro Stabile di Bolzano e del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano che fino al 30 giugno porterà il Teatro fuori dal Teatro. FUORI! convoglierà l’energia, la creatività e la sapienza teatrali all’esterno delle mura dei teatri per farle germogliare a contatto con i cittadini, attraverso quattro iniziative differenti e gratuite volte a coinvolgere attivamente il pubblico. Gli strumenti utilizzati sono efficaci e immortali: i grandi classici della letteratura teatrale come Molière e Shakespeare, la commedia dell’arte, la poesia e la musica dal vivo, declinati in modo insolito, piratesco e picaresco.
Ad inaugurare la rassegna fino al 26 maggio sarà Tournée da Bar, «l’esperienza tradizionalmente più innovativa della scena nazionale» come è stata definita dalla critica. Un progetto audace quello ideato dall’autore e attore Davide Lorenzo Palla e dal regista Riccardo Mallus che rievoca nei bar le vicende degli eroi shakespeariani.

tournèè da bar pic web

Se una sera al bar doveste imbattervi in un uomo che per gelosia ha appena ucciso la moglie, beh, aspettate a chiamare la polizia. Potrebbe essere Otello che si strugge per la sua Desdemona. Ed è proprio questa la sfida di Tournée da Bar: portare il teatro al bar, rievocare le vicende degli eroi shakespeariani tra un caffè e un salatino. «Uno Shakespeare corretto» che prevede un allestimento in pillole delle opere del Bardo interpretate da due o tre cantastorie con l’aiuto del pubblico, che nel giro di pochi anni è diventato un format di grande successo ed è riuscito ad attirare 8000 spettatori/avventori sparsi in 60 bar del Nord Italia. «Il merito è soprattutto di Shakespeare» commenta Palla «noi siamo avvantaggiati dalla sua drammaturgia, pensata apposta per il Globe, il teatro londinese dove la sua compagnia era di casa: non un teatro con i velluti rossi, ma uno spazio all’aperto, chiassoso, pieno di gente che si distraeva, faceva rumore e persino amoreggiava».
Dopo il grande successo della prima serata al "Bar Birreria Romagnolo", Tournée da Bar farà tappa in altri quattro locali di Bolzano ambientando di sera in sera i capolavori shakespeariani come Amleto, Romeo & Giulietta e Otello tra bancone e tavolini: martedì 23 alle 21.00, al “BAR NR Nano & Rugge (Capolinea)” di via Milano; mercoledì 24 alle 21.30 sarà la volta del “Ristorante Pizzeria da Libero” di Via Alessandria, giovedì 25 alle 20.00 del White Bar di via Cagliari e venerdì 26 alle 21.00 del “Cafè Museion”.
Dal 3 al 15 giugno FUORI! entrerà nella case dei bolzanini che ne faranno richiesta mettendo a disposizione il Pronto Soccorso Poesia, un inedito servizio di lettura poetica a domicilio dedicato ai bolzanini, che avrà per protagonista Andrea Castelli. Chiunque senta l’esigenza di ritrovare un soffio poetico nella propria vita, potrà prenotare telefonicamente il servizio di pronto soccorso poetico del Teatro Stabile, fissare un appuntamento, scegliere tra il ricco menù di liriche messe a disposizione nel juke box poetico e attendere comodamente l’arrivo a casa propria dell’operatore del Pronto Soccorso Poesia: Andrea Castelli. Il servizio è prenotabile al numero di telefono del Teatro Stabile 0471 301566  (lunedì - venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).

 

guarda la fotogallery

Bar-3MEDIUM
msv14-otellosdlpalla-023
msv14-otellosdlpalla-031
msv14-otellosdlpalla-038
msv14-otellosdlpalla-047
msv14-otellosdlpalla-051
Bar-2MEDIUM
Otello-Teatro-1-L