Cartella stampa 2016/2017

 

IL CANTO IN TEATRO: IL 21 E IL 22 APRILE “SOTTOSOPRA IL TEATRO” PROPONE UN LABORATORIO CON FRANCESCA BRESCHI

Al canto in teatro è dedicato il seminario intensivo proposto nell’ambito dei laboratori da palcoscenico “Sottosopra il teatro”, organizzati dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Centro Giovani TILT di Sinigo (Merano), con il sostegno del Dipartimento alla Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e del Comune di Merano. Venerdì 21 aprile dalle 17.00 alle 21.00 e sabato 22 dalle 14.00 alle 18.00 la cantante, attrice e compositrice Francesca Breschi affronterà insieme ai partecipanti tutti quei passaggi che, partendo da una pagina musicale scritta, portano fino alla sua messa in scena in un lavoro corale o individuale.
Musicista di formazione classica, cantante, attrice, compositrice e didatta è da sempre legata al teatro e a mondi paralleli. Vanta collaborazioni con Nicola Piovani, Elio De Capitani, Francesco de Gregori, Giulio Bosetti, Hans Günther Heyme, Franz Marijnen, David Riondino, Mario Brunello e Marco Paolini, Vinicio Capossela.
Durante il laboratorio, la Breschi illustrerà sia gli elementi di tecnica che consentono una ricerca dell’indipendenza e dell’individualità vocale di ciascuno dei partecipanti, sia la formazione dell’ascolto reciproco, elemento necessario per un lavoro d’insieme che abbia un senso scenico forte e significativo. Gli strumenti di lavoro saranno la propria voce, le partiture (ma non serve saper leggere la musica) e gli ascolti di brani in originale.
Il laboratorio si svolgerà presso il Centro Giovani TILT. La partecipazione ad ogni appuntamento prevede una quota di iscrizione di 15 euro. Le iscrizioni si effettuano on-line sul sito del Teatro Stabile di Bolzano alla pagina www.teatro-bolzano.it/formazione/sottosoprateatro-merano.
Info e contatti: Teatro Stabile di Bolzano, Piazza Verdi 40, tel. 0471 301566 e Centro Giovani TILT, via Nazionale 58. Tel. 0473 222371