Cartella stampa 2016/2017


Il 21 e 22 ottobre 2016, a Milano la rivista teatrale Hystrio organizza un seminario rivolto a chi desidera conoscere meglio come promuovere e comunicare uno spettacolo, come funzionano la direzione e la gestione di un teatro pubblico, privato, di una compagnia indipendente, di un circuito o di un festival, come rapportarsi con le istituzioni.
 
Come scrivere un comunicato stampa davvero efficace? Quando è il momento giusto per chiamare una redazione? Come presentare in modo corretto e accattivante il proprio spettacolo al direttore di un teatro, di un festival o di un circuito? Come si formula un budget adatto a proprio progetto e come lo tiene sotto controllo? Come si promuove efficacemente uno spettacolo presso il pubblico e con quali strumenti? Come si gestisce un teatro pubblico o una compagnia privata? Come affrontare la domanda ministeriale? A queste e molte altre domande è pronto a rispondere il seminario “Da grande voglio fare l’operatore teatrale!”.

Un intenso week end con 12 ore di lezione a tu per tu con alcuni professionisti attivi da anni nella scena nazionale per approfondire i segreti e le tecniche di alcune delle attività chiave del mondo dello spettacolo dal vivo: la comunicazione, la promozione, la direzione, l’organizzazione e la gestione di teatri pubblici, privati e compagnie indipendenti.

Per chi già lavora nel settore o per chi ha deciso di affacciarsi a questo mondo ricco di fascino ma deve svolgere spesso più compiti simultaneamente ecco la possibilità di ricevere un vademecum pragmatico, denso di indicazioni pratiche ed efficaci

Quando: venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2016, a Milano, presso Eurolab Piccolo Teatro.

Cosa: 6 ore di lezione al giorno, divise in tre moduli da 2 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.

Destinatari: chi già esercita o vorrebbe esercitare le professioni di ufficio stampa, operatore, responsabile della comunicazione e promozione di compagnie, teatri e festival, e chiunque sia interessato ai temi trattati.

Docenti:
I docenti confermati di questa edizione saranno:

Paolo Cantù - direttore circuito teatrale Piemonte dal Vivo
Lory Dall'Ombra - coordinatrice della Segreteria dell’Assessore alla Cultura - Comune di Milano
Mara Serina - ufficio stampa e comunicazione presso l'agenzia Iagostudio
Alessandro Borchini - direttore marketing Piccolo Teatro di Milano
Barbara Rivoltella - project manager Danae Festival/Teatro delle Moire
Isabella Lagattolla - direttrice del Festival delle Colline Torinesi

A breve verranno comunicati i docenti degli altri tre moduli di lezioni

Nelle passate edizioni hanno insegnato: Angelo Berdini (direttore del circuito Atcl (Ass. Teatrale fra i Comuni del Lazio), Simone Bianchi (esperto di marketing strategico e comunicazione digitale), Antonio Calbi (direttore Teatro di Roma), Claudia Cannella (direttrice di Hystrio e collaboratrice del Corriere della Sera), Paolo Cantù (direttore circuito teatrale Piemonte dal Vivo), Lory Dall’Ombra (Comune di Milano), Natalia Di Iorio (direttrice Le Vie dei Festival), Lanfranco Li Cauli (direttore marketing Teatro alla Scala di Milano), Michele Mele (art-manager stabile mobile - compagnia Antonio Latella), Gianni Pisano (ufficio marketing Piccolo Teatro di Milano), Barbara Rivoltella (Teatro delle Moire), Mara Serina (ufficio stampa), Serena Serrani (fotografa), Angela Tibaldi (consulente senior in economia dei beni e delle attività culturali).

Orari
Venerdì 21 ottobre: ore 14.00-20.00
Sabato 22 ottobre: ore 9.30-17.00
 
Costo: € 130; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35).

Le iscrizioni si chiuderanno il 1 ottobre 2016 o al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.
Il costo comprende la frequenza ai sei moduli del corso, della durata complessiva di 12 ore e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Modalità d’iscrizione:
- bonifico sul conto corrente:Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio - Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio
- versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio - Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio

Le iscrizioni risultano confermate con il versamento della quota. Al momento del seminario rilasciamo, oltre alla fattura, anche un attestato di partecipazione e il primo numero della rivista Hystrio, di cui è compreso l’abbonamento nella quota di iscrizione